Home - Work%20-%20Comunicazione

Comunicare le Scienze della Comunicazione:
dal Corso di Laurea il brand Facoltà.


Nel 2000-2001 l’Università degli Studi di Roma LA SAPIENZA, visto l’exploit di iscrizioni al Corso di Laurea in Comunicazione, ha costituito la Facoltà di Scienze della Comunicazione. Era un’evoluzione epocale che doveva essere comunicata. I Professori Alberto ABRUZZESE, Mario MORCELLINI e Antonio ROMANO hanno colto l’occasione per metter in opera la preparazione degli studenti del corso di “Grafica/Design per la Comunicazione”. Sono state svolte indagini su pubblici interni ed esterni per individuarne le percezioni sull’Istituzione universitaria, sul suo ruolo e sul futuro della formazione. L’analisi dei risultati e un ampio monitoraggio dei concorrenti ha delineato le priorità da veicolare attraverso l’immagine e il nome. È stato creato un Sistema di Identità Visiva caratterizzato da un marchio capace di veicolare il background istituzionale e storico della Facoltà, la sua vocazione moderna e innovativa. Mauro Matiddi ha partecipato con 54 colleghi alle fasi di ricerca e analisi di mercato, e ha realizzato la performance approvata progettando il marchio-logotipo e gli elementi base del brand. L’anfiteatro (luogo storico di comunicazione) e la parabola satellitare (tecnologia al servizio della comunicazione) hanno fornito l’immaginario all’identità “Facoltà di Scienze della Comunicazione”. L’applicazione di standard stilistici precisi, su tutti i Media, hanno fornito sostanza ed efficacia al suo brand identity system.