

Una marca
per le attività
del Comune di Roma.
Sala Santa Rita
comunica l’Istituzione.
Roma è una capitale europea di ineguagliabile respiro storico.
Dal 2004 questa metropoli è impegnata in una operazione
di brand repositioning, deve riposizionarsi nel mercato turistico
mondiale e negli immaginari collettivi di imprenditori e cittadini.
Come avviene per Holding e Società di Gruppi aziendali, il lavoro
ha interessato anche le marche di Istituzioni e Organizzazioni
di proprietà del COMUNE DI ROMA. Per questo il Direttore
della Comunicazione, il Dr. Angelo BAIOCCHI, ha chiesto
di sviluppare un progetto di branding per l’Organizzazione
che rappresenta e veicola le attività della Holding istituzionale.
SALA SANTA RITA è l’Organizzazione del COMUNE DI ROMA,
Assessorato alla Cultura, che per mission promuove gli eventi
organizzati dal COMUNE DI ROMA nella “città eterna”.

SALA SANTA RITA è al centro di ROMA, tra il Colosseo
e il Teatro Marcello, ai piedi della scala del Campidoglio.

Location di prestigio per conferenze stampa, mostre ed eventi
organizzati dall’Assessorato alla Cultura del COMUNE di ROMA,
è frequentata da visitatori e turisti di tutto il mondo.
Per progettare la sua identità visiva MATIDDI ha realizzato
interviste, ricerche di mercato e ricerche iconografiche.
L’analisi ha individuato percezioni sul brand capostipite, ROMA,
e valori da comunicare con l’identità SALA SANTA RITA.
Su questo trampolino informativo sono stati progettati
il marchio e i tratti stilistici del Sistema di Brand Identity
che da corpo alla moderna, storica marca; SALA SANTA RITA.
